Chi è Giorgio Cardellino? Me lo sono chiesto tante volte anch’io, ed ho scoperto di essere un artista poliedrico dai mille volti. Da giovane ho iniziato a scrivere canzoni come cantautore nella “Compagnia Cantautori”. Vista la mia propensione alla scrittura, con gli anni mi sono dedicato maggiormente alle poesie.
il mio esordio poetico è avvenuto qualche decennio fa, in modo formale, e nel 2023 ho pubblicato il mio primo libro di poesie dal titolo “Canti di notte“.
Sono un autore che è partito da lontano
Il mio primo libro: Canti di notte
Questo libro è stato scelto e presentato nel 2024 alla Giornata Mondiale della Poesia. In seguito a questo, la mia attività di poeta è diventata prioritaria.
Il libro “Canti di notte” è una raccolta di poesie e testi di canzoni che parte dal lontano 1979. Raccoglie circa 75 scritti suddivisi in decenni, che fanno rivivere ai lettori eventi e momenti di vita collettiva magari dimenticati nel tempo. Sono presenti anche poesie che raccontano del mio vissuto personale. Arriva fino al 2022, in un susseguirsi di versi e di lirismo che riempie l’animo di belle suggestioni.
Le canzoni del mio passato
Quando ero giovane, come molti miei coetanei, sognavo e desideravo portare agli altri messaggi di grande socialità. Erano gli anni della cosiddetta “contestazione giovanile” dove quasi tutto prendeva il colore della protesta e della politicizzazione. facevo parte del gruppo di cantautori ” Compagnia Cantautori” , dove, in 7 proponevamo, in giro per l’Italia, uno spettacolo di canzoni poeticamente significativo. In questo spettacolo erano presenti anche diverse mie realizzazioni musicali.
Tra i titoli che all’epoca, più hanno lasciato il segno, ricordo “California” ” Canzone del vecchio” “Janis” “Tuborg” e altri.
Nella mia vita ho sempre amato scrivere
Dopo questa esperienza, ho sempre riservato un ruolo importante alla scrittura, senza mai pubblicare nulla. Scrivevo e “mettevo nel cassetto”. Questo ha fatto sì che nel 2020 rivedendo con alcuni amici i miei testi, decidessi di raccoglierli in un’opera riassuntiva. “canti di notte” appunto.
Tutto ciò che è avvenuto dopo
Questa prima esperienza, pur con i limiti dell’esordio, si è però rivelata positiva. Ho incontrato in numerose presentazioni dal vivo un buon riscontro di pubblico. Ciò mi ha portato a scrivere un nuovo libro: “Non pettinarti prima di partire” che quest’anno è diventato anche uno spettacolo di poesia e canzoni.
Non perdere l’occasione
Oggi puoi avere entrambi i miei libri: “Canti di notte” per scoprire le mie radici, e, “Non pettinarti prima di partire” per affrontare un viaggio fantastico nella poesia.
Grazie