Partenze ma da dove? Trasformarsi intimamente per partire virtualmente. In questo tipo di partenze, bisognerà dissotterrare la capacità interiore di emozionarsi, leggendo con passione e partecipazione le poesie vergate. Ci lasceremo coinvolgere insieme a coloro che ci hanno preceduti sul cammino.
Impronte
Lasceremo le nostre impronte impresse sul manto dell’anima?
I primi passi
I primi passi cominciano dalla giovane età, ricca di domande, e conseguenti insegnamenti. I giovani assorbono, riflettono con vivace schiettezza e un pizzico di ingenuità, sempre pronti ad accogliere quanto si può loro tramandare.
Volare la vita
Ci sono persone che, per così dire, “volano sulla vita”, senza infangare mai il vestito, il quale rimane sempre bianco, immacolato. Al contrario, altri, vivono a terra contaminandosi, si lasciano “sporcare” dalle vicende che, seppur dolorose, a volte e loro malgrado, li coinvolgono.
Due modi diversi di affrontare un cammino molto impegnativo, arrancando su sentieri spesso sassosi e sconnessi.
È nel terzo capitolo che le storie coinvolgono personaggi un po’ strani, o perlomeno curiosi, figure che incontro sulle strade, immaginate bianche, del viaggio.
I protagonisti, coinvolgono i sensi, sviluppano visioni, invitano ad immaginare.
Ognuno, ovviamente, ha qualcosa da dire, qualcosa da lasciare.
Partenze: I personaggi (improbabili) incontrati
Personaggi davvero singolari che hanno qualcosa da dirci : “Il poeta urlante” per esempio. Pioniere di una poesia liberatoria molto singolare. “Il poeta con la matita” una figura che ci indica il nostro eventuale posto nel mondo. “La bambina” che esprime al suo vecchio tutta la freschezza e la semplicità dei pensieri dell’infanzia. Anche “L’attore che fingeva” ci mostrerà la sua anima nel mondo della finzione assoluta. “Il dottor Balanzone dei poveri” cerca di salvare dal giudizio spietato la povera gente, rimettendoci anche la vita. Ancora, “Il signor errore” emblema delle persone che non riescono ad avere successo, e, fallimento dopo fallimento concluderanno la loro vita.
Ne “La strada più in là” sarà una coppia di personaggi dispersi nelle loro vite a farci sognare. Assisteremo ad un incontro amoroso riconciliante con loro stessi e con la vita. Molti altri personaggi legati a vicende di questo mondo si succederanno nel racconto, rivelandoci angoli speciali delle loro vite.
Scegli il tuo viaggio
Decidere di partire per un viaggio è sempre entusiasmante. Lo è ancora di più quando non è la mèta che ci interessa ma il viaggio stesso. “Non pettinarti prima di partire” mette a confronto il nostro mondo consueto con quello di personaggi che in questo viaggio hanno parecchio da dirci. Un finale importante ci porterà su un piano superiore dove sarà determinante cambiare il nostro modo di vedere la vita. Approfitta di questo libro: lo puoi trovare anche sulla piattaforma di Amazon.
Grazie