Una società immediata che descrivo con semplicità. Non ho mai avuto il tempo di vestirmi da intellettuale. Ho sempre dovuto districarmi tra cento mestieri, cercando di sopravvivere nel complesso delle vicende della mia vita. In questo secondo manoscritto rivedo una ad una, tante storie ascoltate lungo la strada. Vicende interessanti, che mi incoraggiano a scrivere di loro. Vite che mi hanno fatto scoprire, conoscere e meditare in un viaggio che, a guardarlo bene, non ha quasi nulla di terrestre.
Una società immediata: poesie e racconti
Il tracciato letterario del testo raccoglie circa cento poesie, alternate ad una trentina di micro-racconti che ne svelano un po’ di più l’essenza del lirismo intrinseco. I dieci capitoli indicano la direzione del viaggio, che viene innescato da: “…la poesia può cambiare davvero la vita? …” Proseguirà con vicende e personaggi che ne colorano il cammino.
Affresco
Cento passi in questo mondo, percorsi lentamente, passi misurati, a comporre le figure di un affresco, che credo affascinante e straripante dei colori della vita.
“Pitura a buon fresco” come direbbe il Vasari nel caso si trattasse di affreschi pittati, pezzo per pezzo, giorno dopo giorno, senza mai lasciare indurire il supporto calcinoso.
Artifizi e vicende e altre figure ancora, condite, colorate e sfumate, in una “volta di pensieri ed emozioni”, che, spero facciano pensare, ragionare, e che portino addirittura, con la loro tavolozza di colori, alla meditazione, al pianto, o, …al sorriso.
Una società immediata – Piccoli passi nella poesia
L’inizio quasi lapidario, con la citazione, posta in bella mostra, del caro amico Gianni Gentile / Heidegger, decreta fin da subito: “… la poesia è intuizione del vero…” formula molto interessante che invita ad aprire le porte allo scritto.
Di questa prima parte cito soltanto 3 titoli che reputo particolarmente coinvolgenti:
- Piccolo arbusto
- La mia poesia
- Metti da parte i miei versi
Partenze
Trasformarsi intimamente per partire virtualmente. Nel fare questo, bisognerà dissotterrare la capacità interiore di emozionarsi, leggendo con passione e partecipazione le poesie vergate, queste, ci coinvolgeranno insieme a coloro che ci hanno preceduti sul cammino.
Lasceremo le nostre impronte impresse sul manto dell’anima?
Nella seconda parte troverete:
- Nudo
- Dolce figlio mio
- La felicità semplice e molto altro…
Cosa stai aspettando?
E’ arrivato il tuo momento per trovarmi non devi fare altro che cliccare su questo link per avere la tua copia . Affrettati e assicurati il tuo libro “Non pettinarti prima di partire“
Grazie